Babbo Natale esiste? - parte prima

Età: da 3 anni

Se la risposta è SI’
Bastoncino di Donaldson e Scheffler”

Editore: Emme Edizioni – n. pagine: 34 (2018) – traduttore: A.Remondi

E

magari vi vorreste scampare un altro racconto su Babbo e consorte, sulle sue renne o elfi o sui bambini che lo aspettano, potete prendere per mano Bastoncino, libro meno conosciuto degli autori di Gruffalò e della Strega Rossella.

La storia narra il viaggio del Signor Bastoncino, padre di una famiglia di rametti, che – in quanto scambiato per un semplice pezzo di legno – sarà utilizzato per giocare, riparare nidi, far sventolare bandiere su castelli di sabbia. Nessuno resiste alla tentazione di farci qualcosa e il Signor Bastoncino ricorda continuamente a tutti, sempre più arrabbiato e infine stanco, di non essere un comune ramoscello. Ma anche nella sua difficoltà più grande trova la forza di aiutare una misteriosa presenza incastrata in un camino…

La storia è in rima, con un ritmo e una scelta lessicale coinvolgenti, le illustrazioni riconoscibili e pulite, al punto da essere diventato anche un cortometraggio da assaporare, insieme a una cioccolata calda.
Clicca qui per vederlo: Bastoncino

Speciale perchè: è un viaggio dell’eroe, con i suoi sentimenti alterni e umani di fronte alle difficoltà, con anche un lieto fine natalizio

E adesso, cosa facciamo? Ci vediamo il film e seminiamo altre storie di Natale classiche, appese tra libro e altri media. Mi viene in mente il Grinch del Dr. Seuss o ad esempio lo Schiaccianoci (la nostra versione preferita? Il racconto musicale edito da Giunti)